Realizzato con il contributo di specialisti delle diverse discipline e corredato da una serie di esperienze sul campo, il volume esamina il fenomeno dell’open innovation da vari punti di osservazione. Un testo importante per imprenditori, manager d’impresa, ricercatori e per chi voglia un approccio esaustivo al tema dell’open innovation in Italia.
Le imprese italiane possono adottare il paradigma dell'innovazione aperta nelle proprie strategie di ricerca e sviluppo?
In uno scenario industriale in cui il mantenimento del vantaggio competitivo è fortemente determinato dalla capacità d'innovazione, e dove tale prerogativa sta divenendo via via più complessa, questo libro vuole interrogarsi sulle prospettive dell'adozione del paradigma d'innovazione aperta per affrontare efficacemente le strategie d'impresa e rilanciare la sfida dell'innovazione nel nostro Paese.
L'opportunità di attivare efficaci politiche di open innovation risiede nella capacità di dotarsi di idonei sistemi organizzativi e cognitivi, resi possibili non solo da risorse economiche e figure dedicate e capaci di gestire con efficienza i nuovi processi, ma anche da un adeguato mindset imprenditoriale, dal coinvolgimento del top management, e anche dalla fiducia e collaborazione tra i partner. L'attuazione di pratiche di open innovation necessita di capacità d'intermediazione ad ampio spettro, in grado di gestire aspetti tecnici, organizzativi e culturali, nello scambio tra network qualificati ed interdisciplinari di attori dell'impresa, della ricerca e della finanza.
Realizzato con il contributo di specialisti delle diverse discipline e corredato da una serie di esperienze sul campo, il volume si propone di esaminare il fenomeno dell'open innovation da vari punti di osservazione: dal panorama delle strategie d'implementazione, all'approfondimento su possibili barriere (organizzative, culturali, strategiche), dalla funzione del trasferimento tecnologico università-industria ai temi di policy, fino all'utilizzo degli strumenti di corporate venturing e corporate venture capital.
Attraverso adeguate politiche di collaborazione ed innovazione aperta, aziende consolidate e startup possono scambiarsi risorse strategiche, generare opportunità per entrambi e determinare un "modello italiano" di trasferimento tecnologico e sviluppo dell'innovazione.
Un testo importante per imprenditori, manager d'impresa, ricercatori e per chi voglia un approccio esaustivo al tema dell'open innovation in Italia.

Contributi di Alessandro Agnoletti, Diego Andreis, Antonio Crupi, Alberto Di Minin, Stefano Firpo, Simone Franzò, Federico Frattini, Anna Gervasoni, Gianluca Giovannetti, Massimiliano Guzzini, Gianni Lorenzoni, Giorgia Mainardi, Alberto Onetti, Michele Padovani, Guglielmo Pascarelli, Andrea Piccaluga, Giovanni Rizzo, Guido Romano, Andrea Sasso.

Giuseppe Iacobelli, laureato in Economia con un Master MIT presso la Bologna Business School, è Consigliere Delegato di JCube, il Corporate Innovation Hub del Gruppo Industriale Maccaferri. Fa parte del consiglio nazionale di Italia Startup e del management committee di Executive Master in Entrepreneurship di Bologna Business School, ed è membro della giuria di varie iniziative di startup competition. È stato curatore e autore di alcune pubblicazioni sui temi dell'innovazione imprenditoriale fra le quali: L'Officina Additiva (2015), Fashion Branding 3.0, FrancoAngeli (2010), A che punto è la new economy italiana?, FrancoAngeli (2007) e Territorio e Impresa: dinamiche e competitività, Carocci (2003).

Luca De Biase, Prefazione
Giuseppe Iacobelli, Introduzione
Parte I. Scenari/Trend di open innovation
Alberto Di Minin, Antonio Crupi, La via italiana all'open innovation
(Introduzione; Open innovation in Italia: le origini; Dalla teoria alla pratica: le dimensioni aziendali dell'implementazione dell'open innovation in Italia; L'EBITDA dell'open innovation; Bibliografia)
Alberto Onetti, Open innovation: trend europei e indicazioni per l'Italia
(Open innovation: le principali modalità attuative; Open innovation: barriere; Strutture organizzative per l'open innovation; Open innovation: i trend di sviluppo; Open innovation: indicazioni per l'Italia; Bibliografia)
Giuseppe Iacobelli, Guido Romano, Osservatorio open innovation e corporate venture capital
(Perché un osservatorio; Gli investimenti di aziende mature in startup; Gli effetti sui bilanci delle startup e degli investitori; Opportunità del CVC per sviluppare l'innovazione nel Paese; Bibliografia)
Stefano Firpo, Industria 4.0 e domanda di open innovation
(Strategie di rafforzamento competitivo e digitalizzazione dell'industria italiana; Il processo d'implementazione del paradigma tecnologico di industria 4.0: criticità e opportunità; Le prospettive future)
Anna Gervasoni, Guglielmo Pascarelli, Il corporate venture capital in Italia
(Corporate e startup: il CVC come strumento d'innovazione; Il venture capital in Italia: cenni introduttivi e principali tappe del mercato; Differenze e complementarità tra VC e CVC; Le regole del gioco; La filiera dell'ecosistema delle startup: VC, CVC e Business Angels; Quale sviluppo per il CVC in Italia?; Bibliografia)
Michele Padovani, Strategie d'innovazione attraverso l'open innovation e il corporate venturing
(Cosa si intende per open innovation; Come perseguire un approccio strutturato di open innovation; La matrice dell'open innovation: i diversi modelli operativi; Corporate venture capital: obiettivi e definizione; Tipologie d'investimento del corporate venture capital; Modelli operativi dell'attività di corporate venture capital)
Alessandro Agnoletti, Come le aziende fanno innovazione collaborativa
(Come le aziende fanno innovazione collaborativa; Filiere di co-innovazione; Aziende pivot dei modelli di co-innovazione; Contesti aggregatori e promotori di innovazione aperta; Ruolo delle municipalità ed organizzazioni pubbliche; Conclusioni)
Federico Frattini, Simone Franzò, Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di open innovation
(Verso una definizione condivisa del concetto di cultura organizzativa; Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di open innovation; Un'analisi nel settore energy; Verso una "cultura dell'open innovation"; Bibliografia)
Andrea Piccaluga, Open innovation e trasferimento tecnologico università-industria
(Dai links alle relationships; Il ruolo degli uffici di trasferimento tecnologico e le forme organizzative del trasferimento tecnologico nelle università e negli enti pubblici di ricerca; L'evoluzione del ruolo degli uffici di trasferimento tecnologico; Bibliografia)
Gianni Lorenzoni, The open innovation Journey
(Introduzione; Il fenomeno open innovation; L'open innovation come processo; Open innovation e nuove imprese; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Esperienze sul campo
Gianluca Giovannetti, Giorgia Mainardi, Innovazione, una nuova pratica manageriale: il caso Amadori
(L'innovazione richiede una nuova leadership; La dimensione del fenomeno FoodTech; Open innovation: trend o necessità? Cosa spinge le aziende ad essere "Open"?; La sfida di FoodForward: un'iniziativa di sistema; Uno sguardo al futuro: risultati attesi; Bibliografia)
Giovanni Rizzo, Open innovation in life science: il caso Open Accelerator di Zcube (Zambon Research Venture)
(Le sfide nel campo delle scienze della vita; Il settore biotech in Italia; Un ecosistema per superare le sfide nel settore biotech; Open Accelerator di Zcube: "A case study" per lo sviluppo di tecnologie innovative; Conclusione; Bibliografia)
Massimiliano Guzzini, Andrea Sasso, Innovazione e design: il caso iGuzzini illuminazione
(Evoluzione e prospettive; L'open innovation come strategia di crescita aziendale in iGuzzini; Bibliografia)
Giuseppe Iacobelli, L'esperienza bottom-up di JCube: il caso del corporate innovation hub del Gruppo Maccaferri
(Acquisire il know-how per implementare l'open innovation; Praticare l'open innovation; Lo scenario attuale ed uno sguardo al futuro; Bibliografia)
Diego Andreis, F-Lab, dove scorrono le idee per la fluidica intelligente
(Un nuovo modello d'impresa; Il modello F-Lab tra logica di ampio respiro, condivisione e contaminazione di saperi; La sfida è trovare un linguaggio comune per l'innovazione; Dolphin Fluidics: lo spin off di F-Lab che sviluppa, produce e commercializza valvole intelligenti; L'aprirsi come condizione e motore della vera innovazione)
Massimo Maccaferri, Postfazione
Gli autori
Ringraziamenti.
  • Prezzo unitario: 25,00€
  • Disponibilità: Discreta

Condividi su: