F.A.Q. - Richiedi il nostro aiuto

In questa sezione puoi trovare le risposte inerenti alla registrazione dell’utente. Se hai bisogno di assistenza, clicca qui e compila il modulo.

  • A cosa serve registrarsi?

    La registrazione ti consente di effettuare acquisti e di essere riconosciuto dal sistema, di accedere alla tua Area Personale dalla quale potrai:

    • Visualizzare lo storico degli ordini inviati.

    • Scaricare una copia dei prodotti digitali acquistati in precedenza.

    • Controllare in tempo reale lo stato della spedizione degli ordini inviati.

    • Modificare i tuoi dati di registrazione.

    • Ordinare più velocemente, memorizzando gli indirizzi di spedizione e/o fatturazione.

  • Come posso registrarmi?

    Puoi registrarti cliccando sul pulsante "Non sei ancora Registrato?" di lato a sinistra in tutte le pagine. Ti sarà chiesto di inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e di scegliere una password e una domanda di sicurezza.

    E' importante inserire un indirizzo e-mail valido perchè servirà per notificarti la conferma della registrazione e altre informazioni utili sui tuoi ordini.

  • La registrazione è gratuita?

    Certo, non ti sarà addebitato alcun costo per esserti registrato.

  • Devo comunicarvi la mia email: riceverò posta indesiderata?

    No! Riceverai soltanto e-mail riguardanti la gestione dei tuoi ordini.

    Se ti sei iscritto alla nostra newsletter riceverai le nostre promozioni. In qualsiasi momento puoi cancellarne l’iscrizione dalla tua Area personale.

  • I miei dati saranno comunicati ad altre persone?

    No! I tuoi dati saranno utilizzati soltanto da FrancoAngeli e i suoi partner per la gestione degli ordini. In nessun caso saranno ceduti ad aziende terze ed estranee al tuo ordine

  • Come posso modificare i miei dati di registrazione?

    Puoi modificare i dati di registrazione accedendo alla tua Area personale, alla sezione I tuoi dati.

  • Che regole devo seguire per creare una password?

    La password può essere qualsiasi parola o combinazione di lettere che risulti per te di facile memorizzazione. Ti consigliamo di utilizzare sia lettere che numeri evitando, per motivi di maggiore sicurezza, combinazioni numeriche note pubblicamente come la data di nascita e deve essere lunga almeno sette caratteri.

  • Non ricordo la password: come posso recuperarla?

    Devi compilare il modulo di recupero password, inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione e rispondere alla domanda di sicurezza, a questo punto riceverai una nuova password, che se vorrai potrai modificare a tuo piacimento, dopo aver effettuato il login.

  • Cosa è la domanda di sicurezza, a cosa serve?

    La domanda di sicurezza è una domanda di cui solo tu conosci la risposta. (Esempi: il cognome da nubile di tua madre, il nome della tua maestra della 5° elementare, il nome del tuo primo animale domestico…).

    La domanda di sicurezza serve nel caso in cui ti dimentichi la password, per poter ottenere una nuova password.

    Ti verrà posta la domanda che avevi indicato in fase di registrazione, alla quale dovrai rispondere scrivendo la risposta di sicurezza che a suo tempo, avevi scelto.

  • Il mio account è bloccato: come posso sbloccarlo?

    Se hai inserito per tre volte consecutivamente la password sbagliata, il tuo account verrà bloccato.

    Per richiedere assistenza, compila il modulo relativo cliccando il link all’inizio di questa pagina.

  • L’indirizzo e-mail con mi ero registrato non è più attivo. Cosa devo fare?

    Accedi alla tua Area personale.

    Cancella il vecchio indirizzo nel campo “e-mail” e sostituiscilo con il nuovo.

  • Il mio ordine è stato spedito?

    Per verificare se un ordine è stato spedito accedi alla tua Area personale e clicca su “Ordini”, seleziona l’ordine in questione e controlla che sia presente il track number del corriere.

    I tempi di spedizione sono intesi come giorni lavorativi, quindi escluso sabato e giorni festivi.

    Ti ricordiamo che quando il tuo ordine sarà spedito riceverai un avviso nella tua casella e-mail e potrai seguire lo stato di avanzamento della consegna cliccando sul track number nella tua Area personale.

  • Posso controllare lo stato della spedizione del mio ordine?

    Sì, per controllare lo stato di avanzamento della spedizione accedi alla tua Area personale, seleziona l’ordine di tuo interesse cliccando su “Dettagli” e clicca sul numero di tracking nella colonna “Track SDA”.

    Ti ricordiamo che nel caso in cui il cliente fosse assente, lo spedizioniere lascerà un avviso e farà altri 2 tentativi di consegna nei giorni successivi.

  • Nel mio ordine ci sono prodotti non disponibili: quando saranno spediti?

    Il tuo ordine sarà spedito con i volumi disponibili, in ogni caso ti sarà inviata una e-mail dall’ufficio vendite contenente un riepilogo del tuo ordine.

  • Posso annullare un ordine?

    Sì, è possibile annullare un ordine se è presente l’icona Cestino.

    • Accedi alla sezione ordini della tua area personale.

    • Seleziona l’ordine di tuo interesse.

    • Clicca a destra l’icona a cestino per eliminare l’ordine.

    Se non è presente l’icona Cestino, significa che l’ordine è in fase di elaborazione, in questo caso clicca il link all’inizio di questa pagina chiedendo se l’ordine non è stato ancora spedito, di annullarlo.

  • Ho fatto un ordine ma il pagamento non è andato a buon fine, cosa posso fare?

    Puoi ritentare il pagamento con carta di credito senza dover rifare l’ordine.

    • Accedi alla sezione ordini della tua area personale.

    • Seleziona l’ordine di tuo interesse.

    • -Clicca a destra l’icona con il simbolo dell’euro € per ritornare alla pagina di transazione bancaria di Banca Sella.

  • Perché ci sono articoli senza icona “Aggiungi al carrello”?

    I titoli sprovvisti del pulsante “Aggiungi al carrello” sono principalmente prodotti ormai fuori catalogo oppure di prossima pubblicazione, entrambi non in commercio.

    Puoi riconoscerli grazie alla dicitura "Fuori catalogo" o "In preparazione", indicata nella scheda prodotto.

  • In quale formato sono i vostri e-book?

    I nostri e-book sono disponibili in versione PDF e protetti con DRM Adobe

  • Che cos’è un DRM Adobe?

    Il Digital Right Management (DRM) è una tecnologia costruita per controllare cosa un utente può e cosa non può fare con un documento. Il DRM vincola l’e-book all’identità dell’utente.

  • Ho acquistato un e-book, posso leggerlo sul mio tablet IOS e/o Android?

    Sì, gli e-book protetti con DRM Adobe, sono consultabili con l’applicazione gratuita Bluefire Reader, che è l’unica che consente di leggere PDF protetti con i DRM di Adobe. Cerca Bluefire nello Store del tuo device e installalo.

    Autorizza l’applicazione con il tuo Adobe ID, se non hai un Adobe ID clicca qui per crearlo, il tuo tablet sarà così uno dei 6 device autorizzati alla lettura.

  • Ho un Kindle, posso leggere i vostri e-book?

    Sì, se acquistati nel Kindle Store di Amazon.

    FrancoAngeli Editore ha stretto una partnership con Amazon. Sul loro store puoi trovare tutti i nostri e-book.

  • Cosa devo fare per acquistare un e-book?

    Per acquistare un e-book è sufficiente cliccare sul pulsante “aggiungi al carrello” nella scheda del libro.

    Puoi acquistare più libri in una sola volta: quando hai terminato l’acquisto, clicca su “Conferma l’ordine”.

    Se sei già utente registrato puoi direttamente procedere con il pagamento e il download degli acquisti, altrimenti completa la procedura di registrazione inserendo i dati personali, quindi procedi con il pagamento.

    Riceverai una e-mail di conferma d’ordine che conterrà il link per il download dei file.

  • Quali sono le opzioni di pagamento per gli e-book?

    É possibile pagare gli e-book acquistati tramite carta di credito (anche prepagata) o paypal.

  • É possibile recedere dall’acquisto digitale?

    Non è possibile recedere dall’acquisto di ordini contenenti prodotti digitali (e-book).

    Non è possibile sostituire la versione digitale con quella cartacea

  • Come trovo l’elenco degli e-book disponibili?

    Gli e-book sono riportati nel sito come tutti gli altri volumi e sono quindi ricercabili secondo le varie modalità previste: per autore, per titolo, per argomento, per codice, per collana .... Per visualizzare la lista dei volumi disponibili attualmente in formato e-book, clicca qui...

  • Posso acquistare contemporaneamente dei libri (e/o riviste) cartacei ed e-book?

    Certamente. Il processo di acquisto sarà unico, gli e-book saranno subito disponibili per lo scaricamento in Area Personale/i tuoi e-book; i libri (e/o riviste) cartacei saranno spediti secondo i tempi di spedizione previsti.

    L’importo dalla carta di credito in caso di ordini misti verrà prelevato in due momenti successivi: il costo degli e-book subito alla conclusione dell’ordine ed il costo dei libri (e/o riviste) cartacei all’atto della spedizione del pacco.

    In caso di ordini misti non è possibile pagare in contrassegno. Il diritto di recesso si applica solo all’ordine contenente prodotti cartacei.

    Non è possibile recedere dall’acquisto di prodotti digitali (e-book).

  • Ho acquistato e scaricato un e-book con estensione .acsm cosa devo fare per leggerlo?

    I file protetti da un Adobe DRM hanno un’estensione .acsm. Per poterli aprire occorre che sia installato sul tuo pc Adobe Digital Editions che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui.

  • Che cos’è Adobe Digital Editions?

    Adobe Digital Editions è un software che permette di leggere file in formato EPUB e PDF. protetti da Adobe DRM.

    Una lista dei lettori di e-book che supportano Adobe Digital Editions è disponibile cliccando qui.

  • Perché occorre avere un ID Adobe?

    Adobe Digital Editions assegna un identità all’utente attraverso la quale attribuisce la proprietà e i diritti di utilizzo dell’e-book acquistato, se protetto da Adobe DRM.

    É possibile creare un ID Adobe quando viene richiesto da Adobe Digital Editions durante l’autorizzazione del computer.

  • É possibile recuperare gli e-book acquistati in caso di perdita, malfunzionamento o altro?

    Sì, in qualsiasi momento. Grazie alla registrazione sul sito è possibile accedere alla propria Area personale e procedere al download di un e-book precedentemente comprato.

    L’e-book dovrà essere aperto utilizzando lo stesso Adobe ID con cui è stato aperto la prima volta.

  • Cosa devo fare se ho un problema con un prodotto digitale (versione pdf Adobe Digital Editions)?

    Per richiedere assistenza, compila il modulo relativo cliccando il link all’inizio di questa pagina.

  • Come ci si può abbonare?

    È possibile abbonarsi alle riviste scegliendo due formati:

    • In formato cartaceo (fascicoli a stampa)

    • In formato digitale – se disponibile - (come e-book in versione pdf per Adobe Digital Editions)

    E’ sufficiente seguire le procedure indicate online dopo aver inserito nel carrello (che compare nella scheda di presentazione di ciascuna rivista) il tipo di abbonamento scelto.

  • Cosa significa abbonarsi alla versione digitale di una rivista?

    Abbonarsi alla versione digitale significa ricevere i fascicoli in versione e-book, scaricabili su pc e mac come PDF protetti con DRM per Adobe Digital Editions (con facoltà di annotazione, portabilità su 6 device, escluse facoltà di stampa e copie). Per tutte le informazioni sui nostri e-book, clicca qui.

  • Posso leggere la rivista in versione digitale sul tablet?

    Sì, gli e-book protetti con DRM Adobe, sono consultabili con l’applicazione gratuita Bluefire Reader, che è l'unica che consente di leggere PDF protetti con i DRM di Adobe.. Cerca Bluefire nell’App Store e installalo. Autorizza l’applicazione con il tuo Adobe ID, se non hai un Adobe ID clicca qui per crearlo, il tuo tablet sarà così uno dei 6 device autorizzati alla lettura.

  • Abbonandomi alla versione digitale di una rivista quando riceverò il mio primo fascicolo?

    Subito. Appena effettuate le operazioni di registrazione e di acquisto, riceverai una e-mail con le istruzioni per effettuare subito il download del fascicolo corrente.

    I fascicoli successivi ti verranno preannunciati appena disponibili e potrai scaricarli in ogni momento accedendo alla tua area riservata.

  • Da quando decorrerà l’abbonamento alla versione cartacea di una rivista?

    L’abbonamento verrà attivato non appena giunta la notifica dell’avvenuto pagamento del canone.

    L’abbonato riceverà il primo nuovo fascicolo che verrà pubblicato (successivamente al momento della sottoscrizione).

  • Quali e quanti fascicoli riceverò?

    Riceverai il numero di fascicoli corrispondenti alla periodicità della rivista per cui ti sei abbonato, a partire dal primo nuovo fascicolo pubblicato al momento della sottoscrizione.

    Ciò corrisponderà all’annata solare se ti abbonerai prima dell’uscita del fascicolo n°1 della nuova annata.

  • Cosa devo fare per sottoscrivere, rinnovare e pagare on-line un abbonamento?

    Occorre anzitutto essere utenti registrati.

    Se non sei registrato (o hai dimenticato la password) clicca qui.. Successivamente:

    • scegli la rivista dall’elenco delle nostre riviste

    • nella pagina di presentazione della rivista prescelta scegli il tipo di abbonamento (cartaceo o digitale) e clicca sull’icona del carrello per ordinare il prodotto;

    • compila i moduli che via via compaiono nella procedura di acquisto e verrai indirizzato al sistema di pagamenti sicuri Banca Sella, dove potrai utilizzare la carta di credito o Poste Pay. Per saperne di più clicchi qui;

    • a questo punto, nel caso di abbonamento alla versione digitale (pdf per Adobe Digital Edition) riceverai una e-mail con le istruzioni per effettuare il download. Se avrai scelto la versione cartacea, riceverai una ulteriore conferma con l’indicazione del fascicolo da cui decorrerà il tuo abbonamento.

  • Come posso pagare l’abbonamento ad una rivista cartacea?

    Solo per versioni cartacee è anche possibile sottoscrivere l’abbonamento inviando una richiesta (e-mail riviste@francoangeli.it o fax +39.02-26141958) al nostro Ufficio Riviste indicando chiaramente:

    • il nome della rivista

    • i dati dell'intestazione dell’abbonamento (nome, cognome, indirizzo, cap, città, e-mail, telefono)

    • le modalità di pagamento prescelte (in particolare: la data ed il codice del bonifico bancario o il numero dell’assegno bancario inviato).

    In questo caso le opzioni di pagamento previste (per sottoscrivere abbonamenti alle nostre Riviste in solo formato cartaceo) sono:

    • bonifico bancario a favore di Gestioni & Partecipazioni srl, presso Intesa-San Paolo, Ag. 1 Milano, IBAN: IT37L0306901601100000012717;

    • invio di assegno intestato a Gestioni & Partecipazioni srl.

  • Cosa devo fare per acquistare un fascicolo o un’intera annata arretrata?

    Solo per versioni cartacee è possibile contattare: Ufficio Riviste e-mail: riviste@francoangeli.it - tel. +39-02-28371456 - Fax : +39-02-26141958.

    I fascicoli disponibili in versione digitale possono essere acquistati cliccando sull’icona del carrello presente di fianco al numero del fascicolo.

  • Come posso pagare?

    Puoi pagare con carta di credito Visa, Visa Electron (inclusa PostePay), Mastercard, American Express e Paypal (spese di spedizione € 3,30).

    Puoi anche pagare in contanti alla consegna dei prodotti: in questo caso le spese di spedizione sono pari a € 6,60.

    L’opzione contrassegno è esclusa per le spedizioni all'estero.

  • Garantite pagamenti sicuri?

    FrancoAngeli ha posto massima attenzione alla tua sicurezza.

    Per la gestione dei pagamenti si è affidata a Banca Sella che garantisce la sicurezza delle transazioni online tramite il trasporto criptato SSL3 con algoritmo a 128 bit e la generazione di un codice di controllo univoco per ciascuna transazione.

  • I dati della mia carta di credito sono memorizzati da qualche parte?

    I dati della tua carta/e di credito sono memorizzati esclusivamente sui server sicuri Banca Sella, non saranno in alcun modo utilizzati senza il tuo consenso e, comunque, al di fuori di un processo di ordine su FrancoAngeli.it.

    Puoi quindi effettuare la transazione con carta di credito con la massima serenità.

  • Quando addebiterete l’importo sulla mia carta di credito?

    L’addebito dell’importo di un ordine sulla carta di credito avviene solo quando l’ordine è pronto per essere spedito.

    In caso di modifica dell’ordine, verrà richiesto l’addebito per l'importo effettivo dell’ordine al momento della spedizione.

  • Posso ricevere fattura?

    La fattura sarà inviata in allegato tramite e-mail e sarà scaricabile in formato PDF dal dettaglio dell’ordine, immediatamente dopo la spedizione dei prodotti.

    Per tutti gli ordini inviati a privati, riceverai un documento di vendita, all’interno del pacco, equivalente allo scontrino fiscale.

  • Quale corriere espresso utilizzate?

    Il corriere espresso al quale affidiamo la spedizione è SDA. La consegna avviene in tutta Italia in due/tre giorni lavorativi.

    Se non sarai reperibile al tuo indirizzo al primo tentativo di consegna, lo spedizioniere lascerà un avviso e farà altri 2 tentativi nei giorni successivi.

    Per ulteriori informazioni, compila il modulo relativo cliccando il link all’inizio di questa pagina

  • A quanto ammontano le spese di spedizione?

    Per pagamenti con carta di credito e bonifico bancario le spese di spedizione sono pari a € 3,30.

    Per pagamenti in contrassegno le spese di spedizione sono pari a € 6,60.

    Per scoprire a quanto ammontano le spese di spedizione per l ’estero clicca qui.

  • Posso scegliere giorno e/o orario di consegna?

    Purtroppo non è possibile scegliere un orario e un giorno precisi per la consegna dei prodotti.

    Dopo la spedizione dell ’ordine, riceverai una notifica nella tua casella e-mail e potrai visualizzare il tracking della spedizione all ’interno della tua Area Personale.

  • Come posso restituire un prodotto che non mi soddisfa?

    Se non sei soddisfatto di un prodotto, hai 14 giorni lavorativi dalla consegna per poter esercitare il diritto di recesso e restituire i prodotti che hai acquistato dal nostro sito.

    Non è possibile recedere dall'acquisto di prodotti digitali (e-book).

    Per ulteriori informazioni, compila il modulo relativo cliccando il link all’inizio di questa pagina

  • Come e quando sarò rimborsato?

    In caso di richiesta di rimborso, se hai pagato con carta di credito, l’importo sarà stornato dalla tua carta.

    Se hai pagato in contrassegno, il rimborso avverrà mediante bonifico bancario.

    Compila il modulo relativo cliccando il link all’inizio di questa pagina, ricordati di inserire il codice IBAN della tua banca per accreditarti l’importo..

  • Come saranno trattati i miei dati?

    FrancoAngeli garantisce la massima riservatezza sulle informazioni che hai rilasciato al momento della registrazione: sono infatti inviate in una connessione protetta con tecnologia SSL.

    Le informazioni facoltative che richiediamo all ’atto della registrazione sono utilizzate per migliorare il servizio e offrirti promozioni basate sui tuoi interessi.

    L’informativa privacy è disponibile cliccando qui.

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